Con l’impiego delle ventose piGRIP®, certificate per l’uso a contatto con alimenti, e dei generatori di vuoto COAX®, entrambi prodotti Piab, CAMA Group ha realizzato un impianto di confezionamento all’avanguardia che permette di manipolare ben 280 confezioni di fettine di formaggio al minuto.
In una linea completa per il packaging di confezioni di fettine di formaggio , sulla macchina di caricamento, CAMA Group ha installato dei gripper in materiale plastico realizzati con le ventose piGRIP®, approvate per contatto alimentare, a cui sono stati abbinati i generatori di vuoto ad alta efficienza COAX® di Piab.
Il processo si caratterizza per un numero estremamente elevato di formati da gestire: dieci formati prodotto e una quindicina di formati scatola, con tantissime combinazioni possibili. Si parla quindi di oltre 100 formati. Con formati multipli (scatola più confezioni fettine di formaggio ) anche di peso elevato, fino a 1 kg.
La prima esigenza è stata dunque quella di minimizzare le sostituzioni dell’organo di presa conseguenti ai cambi formato. CAMA Group ha dunque sviluppato due tipi gripper, con cui è in grado di trattare tutti i formati di fettine di formaggio : uno a 2 unità e uno a 3 unità di presa. Ciascuna unità è composta da 4 ventose e da 4 generatori di vuoto e prende una confezione di fettine di formaggio alla volta.
Un altro elemento critico del processo è l’elevata velocità con conseguente rischio di danneggiamento del flow pack e la possibile creazione di grinze sul prodotto.
“Cercavamo delle ventose approvate FDA - che non tutti i fornitori sono in grado di fornire - che ci consentissero la manipolazione di formati diversi, ad alte velocità di processo, senza rovinare i prodotti” spiega Massimo Monguzzi, R&D Manager di CAMA, responsabile del progetto. “Con Piab siamo andati a colpo sicuro. Abbiamo svolto i test di fattibilità con l’assistenza dei tecnici della filiale italiana ed abbiamo sviluppato una soluzione di presa che si caratterizza per la flessibilità. Dato che ogni ventosa è abbinata ad un singolo generatore di vuoto, possiamo scegliere di far funzionare solo alcune delle quattro ventose di ciascun organo di presa. Tutto ciò si traduce in un risparmio del consumo di aria compressa e di energia elettrica. Prima di scegliere i generatori di vuoto Piab, abbiamo testato anche delle pompe elettriche a canale laterale. Queste non hanno funzionato perchè hanno un tempo di risposta troppo lungo, presentano difficoltà a regolare il vuoto ed infine possono causare danneggiamenti ai prodotti, con conseguenti elevati scarti di produzione. Ci siamo pertanto orientati sulla tecnologia COAX® di Piab, che permette di avere il generatore di vuoto installato in prossimità del punto di presa, risolvendo tutte le nostre problematiche. Per quanto riguarda le ventose, abbiamo scelto piGRIP® di Piab con labbro per sacchetti, installando quattro ventose con diametro di 34 mm per ciascuna unità di presa del gripper. Questa soluzione si è rivelata la soluzione ottimale per il nostro processo perchè offre una presa sicura, ma non lascia segni sulle confezioni.
piGRIP® è un esclusivo concetto di ventosa configurabile, con parti ottimizzate una ad una, per favorire la presa, il sollevamento e la compensazione di livello. La movimentazione di piccoli sacchetti all’interno di cartoni è la specialità delle ventose piGRIP® di Piab, che presentano labbri particolarmente morbidi in grado di afferrare le diverse superfici delle confezioni. Le ventose piGRIP® consentono spostamenti rapidi e sicuri, facilitando l’automazione di processi veloci.
La tecnologia di generazione del vuoto COAX® di Piab riduce al minimo il consumo di energia, offrendo al contempo una presa sicura e veloce, grazie alla sua elevata portata iniziale. Gli eiettori COAX® forniscono una portata tre volte maggiore rispetto ad un eiettore a vuoto convenzionale con lo stesso consumo d'aria, risultando fino a due volte più veloci. L’unità pompa può fornire prestazioni elevate anche con pressione di alimentazione bassa o fluttuante. Ciò è stato dimostrato in test comparativi indipendenti condotti da “Fraunhofer Institute for Machine Tools and Forming Technology IWU” di Dresda. Questi test hanno dimostrato che gli eiettori Piab richiedono una quantità d’aria compressa notevolmente inferiore per ottenere lo stesso risultato di eiettori di altri fornitori. Di conseguenza, il loro utilizzo riduce il costo di fornitura di aria compressa e quindi il costo totale di produzione.